BLOG
Gestione dei nutrienti con il sistema di TerraSmart - 2
Sensori di precisione: tutto parte dai dati
La base di partenza del sistema è la misurazione della conducibilità elettrica. TerraSmart utilizza sensori di EC che misurano la Conducibilità Elettrica Totale del suolo (ECB).
Successivamente, tramite i nostri modelli di calcolo siamo in grado di calcolare anche la Conducibilità Elettrica Circolante (ECW), che è funzione dei sali disponibili nella soluzione circolante, e la Conducibilità Elettrica a Saturazione (ECS), che consente il confronto con i limiti massimi tollerabili.
La ECW stima la concentrazione salina effettiva nella soluzione che circola tra le radici: in caso di fertirrigazione, l’obiettivo è mantenere la ECW più vicina possibile alla EC della soluzione di fertirrigazion. Conoscere la ECW valore in tempo reale permette quindi di regolare la concentrazione della soluzione nutritiva.
La ECS, invece, indica la salinità totale del suolo in condizioni di saturazione. I valori di tolleranza delle colture alla salinità sono espresse in termini di ECS: avere quindi la stima della ECS permette di confrontare la EC con i limiti della coltivazione e riportarla al di sotto dei valori massimi tollerabili.
Impostazioni dei campi e del fuorisuolo
Il sistema di gestione della conducibilità elettrica (EC) di TerraSmart è progettato per garantire un monitoraggio preciso e una gestione agronomica efficace della salinità del suolo o del substrato.
IMPOSTAZIONE DELLE APPLICAZIONI
DEFINIZIONE DEGLI INPUT EC
DEFINZIONE SOGLIE OPERATIVE E MASSIME
Monitoraggio
Una volta definite e impostate le applicazioni, in campo o in fuorisuolo, la piattaforma TerraSmart offre un’interfaccia evoluta per il monitoraggio della ECB, ECW ed ECS.
L’interfaccia offre una parte grafica con gli ultimi valori registrati dai sensori e diverse colorazioni a seconda del valore rispetto alle soglie impostate.
Il sistema integra anche un algoritmo di commento operativo automatico, che interpreta i dati di EC rispetto alla coltura e ai parametri impostati, generando suggerimenti agronomici immediati.