TerraSmart è un sistema di agricoltura di precisione basato sui dati, progettato per aziende agricole e tecnici che cercano strumenti affidabili e concreti.
Siamo specializzati in sistemi di monitoraggio tramite sensori, analisi avanzata dei dati e modelli agronomici data-driven, per supportare decisioni agronomiche mirate ed efficaci.
APPLICAZIONI
Campo aperto
Le soluzioni di TerraSmart per il campo aperto utilizzano sensori avanzati per rilevare parametri come umidità e conducibilità elettrica del suolo, piovosità, radiazione solare, bagnatura e temperatura fogliare.
Coltura protetta
In ambiente indoor misuriamo i parametri essenziali per il controllo degli ambienti e delle coltivazioni, come temperatura e umidità atmosferica, deficit di pressione, punto di rugiada, radiazione PAR.
Fuorisuolo
Gestione di fibra di cocco e lana di roccia attraverso monitoraggio in tempo reale di umidità, EC e temperatura del substrato, con modelli dedicati per ottimizzare irrigazione e fertirrigazione.
SISTEMA TERRASMART
Tutto parte dai dati. Il dato è la base di ogni scelta agronomica consapevole.
Abbiamo a disposizione un’ampia gamma di SENSORI, per monitorare le condizioni del TERRENO, delle PIANTE e dell’AMBIENTE, applicabilI a qualunque tipo di coltivazione sia all’aperto che in serra, in terreno o in fuorisuolo.
La nostra piattaforma raccoglie ed elabora i dati dei sensori utilizzando modelli e algoritmi proprietari, per essere trasformati in azioni e decisioni consapevoli.
Tutte le informazioni sono accessibili tramite un’applicazione web, che offre una dashboard interattiva con grafici, tabelle e strumenti avanzati per interpretare i dati.
perche’ terrasmart
Non siamo un’app generica. TerraSmart integra sensori di precisione, analisi avanzata e modelli agronomici data-driven, trasformando i dati reali del campo in decisioni operative mirate e tempestive.
Abbiamo una piattaforma integrata che offre un accesso intuitivo e centralizzato alle informazioni, integrando strumenti analitici, modelli decisionali e indicatori operativi.
Usiamo i dati per ottimizzare irrigazione, nutrienti, salinità e rischio fitosanitario, migliorando qualità, resa e sostenibilità.
Il nostro approccio si distingue per il supporto tecnico e agronomico continuo: lavoriamo insieme alle aziende per interpretare i dati, ottimizzare i metodi e aiutare le decisioni.
TERRA/BLOG
Approfondimenti, consigli e istruzioni sull’agricoltura di precisione guidata dai dati
Irrigazione di precisione - 1
Il modello di irrigazione di precisione basato sul Contenuto di Acqua Disponibile di TerraSmart utilizza i sensori di umidità del terreno per misurare il contenuto volumetrico di acqua e fornire alla pianta esattamente l'acqua di cui ha bisogno.
Irrigazione di precisione - 2
Approfondiamo il modello di irrigazione di precisione e gli strumenti della piattaforma di TerraSmart come la previsione dell’acqua disponibile.
Caratteristiche del terreno e gestione dell’irrigazione
Le caratteristiche del terreno influenzano profondamente la gestione dell'irrigazione. Terreni diversi richiedono approcci diversi per garantire un'irrigazione efficiente e sostenibile.
Gestione dei nutrienti con il sistema di TerraSmart - 1
TerraSmart propone sistemi di monitoraggio della salinità attraverso l’uso di sensori di conducibilità elettrica del terreno.
I sensori sono fondamentali per fornire con precisione l'apporto di nutrienti, assicurando così che le piante ricevano esattamente la quantità necessaria.
Gestione dei nutrienti con il sistema di TerraSmart - 2
Continuiamo a spiegare il sistema di TerraSmart per la gestione della salinità e dei nutrienti, attraverso l’uso di sensori di conducibilità elettrica del terreno.
Il modello di TerraSmart consente di monitorare e bilanciare nutrizione e salinità, evitando sprechi di fertilizzanti, riducendo il rischio di stress salino.
DSS e prevenzione delle malattie delle piante
Con un sistema che include i sensori temperatura dell'aria, umidità dell'aria, bagnatura fogliare e il pluviometro, è possibile applicare e utilizzare i nostri Modelli di Rischio (DSS) per le malattie delle piante e gli insetti dannosi.
In questo modo supportano l’agricoltore nel gestire i trattamenti in base al livello di rischio sia attuale che previsto.
Monitoraggio di precisione in serra - 1
Misurare e monitorare i parametri ambientali all’interno di una serra è fondamentale per ottimizzare la crescita delle piante, minimizzare il consumo di risorse ed energia e migliorare la qualità dei prodotti.
Monitoraggio di precisione in serra - 2
Approfondiamo il monitoraggio dei parametri ambientali e delle piante in coltura protetta, attraverso gli strumenti e i modelli della piattaforma di TerraSmart.
Gestione del fuorisuolo - 1
Il fuorisuolo consente di controllare in modo preciso acqua e nutrienti. Tuttavia, questo vantaggio richiede decisioni accurate e basate sui dati.
Per questo il fuorisuolo è un sistema che funziona davvero solo se supportato dal monitoraggio tramite sensori e interpretazione avanzata dei dati.