SOLUZIONI INNOVATIVE PER L’AGRICOLTURA DEL FUTURO

Corton-alamy-CY5ECX-min.jpg
 
 

terraSmart progetta e realizza sistemi di Agricoltura 4.0, applicando le più avanzate e innovative tecnologie al monitoraggio e alla gestione delle coltivazioni.

Grazie alla raccolta, l'analisi e l'applicazione dei dati in tempo reale è possibile migliorare la gestione dell’irrigazione e della concimazione, monitorare le condizioni ambientali, prevenire le malattie delle piante e rendere la coltivazione più efficiente e sostenibile.

 
 
meteo2.jpg
terreno2.jpg
piante1.jpg

METEO

TERRENO

PIANTE

 
 
 

Agri/Next è il sistema di monitoraggio professionale per le aziende agricole, applicabile a qualunque tipo di coltivazione sia all’aperto che in serra.

Agri/Next dispone di un’ampia gamma di sensori ad alta precisione, per monitorare le condizioni del suolo, delle piante e dell’ambiente.

 
 
 
 
 
 

Irrigazione

 
 
 
 
 

I sensori di umidità del terreno di terraSmart misurano in continuo il contenuto volumetrico di acqua (VWC %) e consentono di applicare un modello di irrigazione più efficace e preciso per fornire alla pianta esattamente l'acqua di cui ha bisogno.

I tecnici di terraSmart affiancano l'Azienda nell’individuazione degli obiettivi di irrigazione a seconda del tipo di terreno e del tipo di coltivazione.

In questo modo si può ottenere sino al 40% in meno di acqua consumata e le piante si troveranno sempre nelle condizioni ottimali per la crescita.

 
 
 
 
 

gestione nutrienti

 
 
 
 

I sali minerali sono essenziali per la produzione agricola ma un utilizzo poco controllato può comportare un’applicazione inferiore o superiore alle reali necessità delle piante, con conseguenze negative sulla coltivazione e sui costi.

terraSmart realizza sistemi di monitoraggio con sensori di conducibilità elettrica del terreno che sono fondamentali per il controllo della salinita’ e della fertirrigazione.

I sensori permettono di controllare l’apporto di nutrienti ed evitare sia di eccedere con i sali minerali, sia di mancare di fornire la quantità necessaria rispetto agli obiettivi di concimazione.

 
 
 

MALATTIE DELLE PIANTE

 
 
Peronospora del pomodoro

Peronospora del pomodoro

La maggior parte della malattie delle piante sono legate alla combinazione di specifiche condizioni ambientali, durante le quali la pianta è a rischio di contrarre una determinata malattia.

Con un sistema che include i sensori temperatura dell'aria, umidità dell'aria, bagnatura fogliare e il pluviometro, è possibile applicare e utilizzare i nostri Modelli di Rischio per le malattie delle piante.

I Modelli di rischio elaborano i dati orari e giornalieri e identificano se le condizioni sono favorevoli alla malattia e quanto è il livello di rischio, attraverso l’applicazione di specifici algoritmi. L’agricoltore riceve un supporto (DSS) per gestire i trattamenti in base alle condizioni meteorologiche e al livello di rischio sia attuale che previsto.

Alcuni dei più comuni modelli di fitopatie delle coltivazioni sono già disponibili: Peronospora e Oidio della Vite, Ticchiolatura del Melo, Peronospora e Alternaria degli Ortaggi, Mosca dell’Olivo, Occhio di Pavone dell’Olivo, Carpocapsa del Melo.

Peronospora della vite

Peronospora della vite

Modello di Rischio per l’Oidio della vite

Modello di Rischio per l’Oidio della vite

Modello di Rischio per la Peronospora del pomodoro o del peperone

Modello di Rischio per la Peronospora del pomodoro o del peperone

 
 

TERRA/WEB

I dati del monitoraggio sono raccolti ed elaborati nel Cloud di TerraSmart attraverso modelli e algoritmi proprietari. I dati sono gestiti sull’apposita Web-App, che mette a disposizione dell’utente una dashboard, grafici, tabelle e molto altro.

La gestione agronomica 4.0 è il futuro sostenibile dell'agricoltura, guidato dalla potenza dei dati e dall'innovazione tecnologica.

 
 
terraweb.png
 
 
 

misura 4.0

CONTRIBUTI PNRR

piani psr

I sistemi 4.0 di TerraSmart sono in linea con i requisiti necessari per avvalersi delle agevolazioni previste dal Credito d’Imposta 4.0 (che per il 2023 permette di recuperare il 20% delle spese sostenute), dei contributi di sostegno del D.M. 23 Novembre 2021 e dei bandi PSR.